Le perle del FVG
Inserisci sottotitolo qui

Castelli del FVG

Castello di Duino
Castello di Duino
Castello di Miramare
Castello di Miramare

1^ PARTE

TRA I CASTELLI, DA MUGGIA A GRADISCA D'ISONZO

Di questi tempi l'unico viaggio possibile è quello virtuale, anche se poi, come in questo caso, parliamo di gite fuori porta, a scoprire le bellezze della nostra regione, che sono tante, spesso poco conosciute e affascinanti. Come il nostro patrimonio castellano: oltre cento castelli tra fortezze, manieri (alcuni magnifici e ben conservati, se non addirittura abitati altri diroccati), che raccontano le vicende di una marca di confine, limen e ponte tra diverse potenze e diverse culture dalla notte dei tempi. Questa prima puntata, circa un quarto d'ora, presenta un inquadramento generale, dai castellieri alla magnifica Palmanova, per poi descrivere i castelli da Muggia fino a Gradisca d'Isonzo, passando per quella perla affacciata sull'Adriatico che è Duino. Le prossima partirà da Gorizia per arrivare a un'altra stupenda fortificazione medievale, la città di Venzone. I video sono stati realizzati dal giornalista Antonio Devetag. 

2^ PARTE

DA GORIZIA A VENZONE, PASSANDO PER CIVIDALE

Ancora un video per chi vuole sorvolare VIRTUALMENTE la storia e le bellezze della nostra regione attraverso i suoi innumerevoli castelli. Dopo ii castelli della Venezia Giulia, da Muggia fino a Gradisca d'Isonzo, ecco questo secondo video, firmato da Antonio Devetag, che presenta un viaggio da Gorizia a Venzone, passando per la splendida Cividale, con tante sorprese, spesso poco conosciute.

Castello di Udine
Castello di Udine
Castello di Villalta
Castello di Villalta

3^ PARTE

VIAGGIO TRA I CASTELLI DA UDINE A VILLALTA

In questo terzo video di gorizia3.0 realizzato da Antonio Devetag ecco i magnifici castelli friulani dell'anfiteatro morenico intorno a Udine. E proprio dalla Metropoli del Friuli si parte per una carrellata tra i manieri in cui è inscritta la storia affascinante dei nostri territori. Dal terribile Giovedì Grasso che nel 1511 vide affrontarsi le fazioni dei Zamberlani e degli Strumieri, ovvero gli amici della Serenissima opposti a quelli degli Asburgo. Una vicenda che insanguinò il Friuli e che ebbe come protagonisti i nobili Savorgnan contro i Della Torre. Ma vedrete passando per la magnifica San Daniele anche i castelli di Cassacco, Moruzzo, Susans, per arrivare a quell' incredibile archetipo di castello medievale che è il maniero di Villalta, dove saranno narrate le fosche vicende di uno dei personaggi più discussi del Settecento Friulano: il nobile e scapestrato Lucio Della Torre, giustiziato nella prima metà del'700 dal tristemente celebre "Boia di Lubiana" dopo essere stato arrestato insieme al cugino a Farra d'Isonzo...

4^ PARTE

DAI MONTI AL MARE PASSANDO PER SPILIMBERGO E STRASSOLDO

Dalla montagna al mare, da Tarvisio fino a Marano Lagunare passando per alcuni bellissimi castelli del Pordenonese, con quel gioiello architettonico che domina Spilimbergo e quello di Zoppola. Fino a quella perla del Friuli vicinissima a Cervignano: Strassoldo, un suggestivo villaggio fortificato, impreziosito dalle acque di risorgiva,ancora oggi di proprietà dei nobili omonimi. Un video di Antonio Devetag che termina con riprese dal cielo dell'emblema stesso delle opere difensive del Friuli Venezia Giulia - ma anche mondiali - ovvero l'incredibile stella a nove punte di Palmanova, capolavoro architettonico e urbanistico del '600, che la Serenissima dichiarò di costruire per far fronte alle invasioni dei Turchi ma in realtà come deterrente contro gli Asburgo.

Castello di Strassoldo
Castello di Strassoldo
Castello di Spilimbergo
Castello di Spilimbergo