13 MILIONI DI EURO DAL GOVERNO PER LA VALORIZZAZIONE DI AQUILEIA

25.06.2021

"L'alleanza istituzionale è l'unica via che può dare soluzioni veloci e efficaci. L'accordo sottoscritto per Aquileia è un esempio a livello nazionale di quella che a tutti gli effetti è un'importante operazione economica".

Così il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, annunciando l'istituzione di un ufficio unico ad Aquileia per gestire lo sviluppo di uno dei siti archeologici più importanti d'Italia nel quadro dell'accordo di collaborazione amministrativa sottoscritto tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di progetti a valere su finanziamenti disposti dal Ministero stesso per la realizzazione degli interventi di valorizzazione e conservazione di immobili pubblici, delle aree archeologiche e della Basilica patriarcale di Aquileia (sito Unesco).

L'accordo interesserà in prima battuta un elenco di opere già individuate per un valore superiore ai 13 milioni di euro di fondi ministeriali: il Porto di Aquileia (3 milioni di euro); l'ex Essiccatoio nord (3,5 milioni di euro); interventi vari per il miglioramento dell'accessibilità delle aree archeologiche (2 milioni di euro); Basilica e campanile (4,6 milioni di euro); Casa Bertoli, (150mila euro). L'elenco è stato integrato con i lavori relativi al Cimitero degli eroi (importo 211mila euro) a valere su fondi della Presidenza del Consiglio dei ministri (Onorcaduti).

Alla presentazione dell'accordo ha preso parte anche il Sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, che ha evidenziato il tema del "dialogo tra parco archeologico e città viva". Zorino ha riferito che "l'ufficio unico avrà sede a Aquileia e segnerà una accelerazione storica per la valorizzazione del sito, a cui quest'anno si affianca il recupero della stazione del Milite ignoto che sarà restituita all'Italia sotto forma di monumento nazionale". Presente anche il presidente della V Commissione consiliare del Consiglio regionale, Diego Bernardis.


Gorizia3.0