CINEMA ESTIVO IN PIAZZA VITTORIA E PERCHE’ NO, IN CASTELLO…

11.06.2020

Pochi giorni fa è uscita la notizia di una bella iniziativa a Cormons. Stiamo parlando dell'idea di realizzare per l'estate un cinema all'aperto nell'area dell'ex caserma. Complimenti! Una proposta che oggigiorno va di moda in molte città italiane. Il famoso cinema sotto le stelle. Su questo sito un paio di mesi fa abbiamo proposto la medesima cosa a Gorizia, al di là del magico appuntamento che il Premio Amidei ci riserva al Parco Coronini. Un cinema sotto le stelle in piazza Vittoria non sarebbe un'idea bellissima, magari corroborata dalla esperienza del Kinoatelier e del settore cinema del Dams? Sognare una retrospettiva felliniana, una serie dedicata a Kubrick o a Bergman, oppure un'intera settimana all'insegna della commedia italiana sarebbe troppo?

Le spese, peraltro non eccessive potrebbero essere coperte in parte da uno sbigliettamento, ovv-viamente a prezzo "politico": ma pensiamo che un'ìniziativa del genere restituirebbe vita a quella piazza quasi sempre deserta, che probabilmente si riempirebbe di gente proveniente anche dalla provincia e dalle città vicine. Un grande schermo, un pò di sedie e della gente che fa partecipa, con i bar intorno a piazza della Vittoria certamente più frequentati. Uno schermo con la meraviglia del cinema anche per dimenticare quel tabellone pseudostorico che abbruttisce il già orrido palazzo dell'Inps.

Chiaramente sperando che i negozi la sera restino aperti: cosi magari incrementano anche gli affari. Può essere un suggerimento interessante per qualche settimana estiva. Beh che dire, speriamo qualcuno realizzi i nostri desideri e magari quest'estate si va tutti al cinema all'aperto, magari proponendoli anche nel cortile del Lanzi in Castello, tanto per ripopolare una zona meravigliosa di Gorizia che di sera è desolantemente deserta.

ROSSELLA DOSSO