DONARE E' SICURO!

22.03.2020

Riportiamo sulla nostra pagina Facebook un comunicato postato su Facebook del Presidente della sezione di Gorizia dell'Associazione donatori volontari sangue FIDAS Isontina Patrizia Zampi.
"Non entro nel merito degli aspetti medico/tecnici in quanto non sono un medico, non sono un tecnico e, tantomeno, un politico... ad ognuno il proprio ruolo. Ma come alcuni politici si sentono in diritto di esprimere la loro opinione, anch'io lo faccio in qualità di presidente della sezione di Gorizia dell'associazione donatori volontari sangue FIDAS Isontina. Il Centro Trasfusionale di Gorizia sta operando e continuerà ad operare nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per Covid-19, a tutela di tutti i donatori e del personale in servizio.Qualsiasi strumentalizzazione della situazione è inaccettabile ed oltre modo inopportuna. Patrizia Zampi"


La stessa Zampi riporta la dichiarazione di FIDAS Isontina:


"Donare il sangue è sicuro, soprattutto in questo periodo! Ai fini di prevenire la diffusione di COViD-19, tutti i centri trasfusionali della regione, in stretto coordinamento con le associazioni del volontariato del dono, hanno intrapreso tutte le opportune azioni. Tra queste, la principale è la prenotazione della donazione, in modo da garantire un afflusso continuo e ordinato dei donatori nei centri trasfusionali. Grazie alla generosità di tutti i donatori stiamo garantendo le scorte di emocomponenti per i pazienti dei nostri ospedali. Donare il sangue è sicuro!"


Gorizia3.0 - Luca Michelutti