Come detto da noi più volte, il Confidi GO si fonde con Trieste, ora ufficialmente. Evviva, Gorizia perde un'altra eccellenza e va in aiuto del Confidi di Trieste, che ricordiamolo ha accumulato parecchie perdite negli ultimi anni. Il Confidi GO invece, è sempre stato ben gestito. Questa operazione, che di fatto segue quella analoga della Camera di Commercio (ora Venezia Giulia - sic!), ci fa perdere ancora più autonomia politica, a scapito di Trieste. In più, come da noi descritto in un post precedente, Gorizia va a ripianare le perdite triestine degli ultimi anni, senza che nessuno batta un colpo.
Noi ormai non abbiamo più parole a riguardo, ma ci chiediamo come sia possibile che nessuno tranne noi abbia portato alla luce un'operazione tanto segreta quanto dannosa per la nostra città. Dov'è la politica ora? Cosa dice la Camera di Commercio?
Sembra, purtroppo, che siamo gli unici realmente interessati a Gorizia, ma soprattutto gli unici che si battono perché resti una città. Aspettiamoci il peggio, aspettiamoci di perdere il Fondo Gorizia...
Martin Novak - Gorizia 3.0