2 GIUGNO: AQUILEIA RIAPRE I BATTENTI PER UN BAGNO DI STORIA E CULTURA

01.06.2020

Non ci dimentichiamo mai di nostra sorella Aquileia, con cui Gorizia dovrebbe intraprendere un dialogo strutturale e non episodico. Ne riportiamo le specifiche delle riaperture almeno per quanto riguarda i più celebri dei suoi eccezionali monumenti.

Martedì 2 giugno, dopo tre mesi di chiusura forzata, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Patriarcale di Aquileia riaprono al pubblico con un nuovo orario sperimentale per tutto il mese. Per quanto riguarda il Museo, l'apertura sarà pomeridiana, dal martedì alla domenica, dalle 13:30 alle 19:30, con la chiusura della cassa alle ore 19:00. In queste settimane lo staff sta lavorando con rapidità per adeguare l'ambiente alle più recenti linee guida: potranno accedere agli spazi interni del percorso espositivo quattro visitatori ogni quarto d'ora e pertanto è vivamente consigliata la prenotazione, che sarà possibile effettuare in diverse modalità: telefonando allo 0431-91016 dal martedì alla domenica (13.00-19.00) oppure scrivendo una mail a bookshopaquileia2019@gmail.com. Alcune novità sono state aggiunte nell'allestimento per far fronte a questo momento di emergenza: i pannelli informativi con le prescrizioni sull'utilizzo delle mascherine e le norme da adottare, i distributori di gel disinfettante, la barriera trasparente posizionata sul bancone dell'accoglienza e la segnaletica interna per aiutare i visitatori a seguire in maniera unidirezionale il percorso, evitando così situazioni di affollamento potenzialmente pericolose.

Per quanto riguarda la Basilica Patriarcale, l'orario di apertura sarà dalle 10 alle 18 (la biglietteria chiuderà alle 17:45), con accesso contingentato per un massimo di 60 persone alla volta, con compresenza nella Cripta degli Affreschi di massimo 6 persone. Diversa l'organizzazione domenicale: l'orario di apertura è posticipato alle 12:30 per consentire la sanificazione del luogo dopo la celebrazione della Santa Messa, in programma alle ore 10:30 da domenica 7 giugno, per un massimo di 90 persone a sedere. Il bookshop segue gli stessi orari della Basilica, fatto salvo per la domenica che aprirà alle 11:30.

Informazioni al sito www.aquileia.org