GORIZIA SULLA CLASSIFICA ITALIA OGGI: MALISSIMO, MA ROMOLI DICEVA…

La classifica di Italia Oggi sulle Province italiane non solleva sul Web goriziano gli stessi schiamazzi con selfie allegati che hanno accompagnato altre inchieste di questo tipo. E ti credo: i dati su Gorizia, eccetto l'eccellenza delle nostre librerie, sono spesso agghiaccianti. Le riassumiamo in questo articolo, premettendo che a queste classifiche beninteso PROVINCIALI, che contengono senz'altro delle linee di tendenza, crediamo fino a un certo punto, sia nel bene sia nel male. Ettore Romoli, che era una persona seria, evitava compiacimenti eccessivi o addolorate lagnanze.

Comunque: i titoli dei quotidiani di Udine e Trieste titolano sul prestigioso primo posto di Pordenone: nella classifica generale Gorizia passa dal 39° al 44° posto. Sul settore Affari e Lavoro Gorizia è 63sima e guadagna un posto, ma nella voce sulle " imprese cessate" è 104sima ( scende di due posti): avevamo segnalato questa debacle spaventosa del "sistema Gorizia" domandandoci cosa sta facendo la Camera di commercio per ovviare a questa situazione, anche perché Trieste non se la passa benissimo essendo 91sima.

Per quanto riguarda l'ambiente la provincia di Gorizia passa dal 40° al 30° posto: bene. Passa invece dal 18simo al 52simo posto per reati e sicurezza: si ruba di più. Disoccupazione giovanile? Un un bel salto nel fosso: dal n° 27 al 56. Più o meno lo stesso risultato del capitolo "istruzione e formazione".

Veramente preoccupante la posizione della nostra provincia sul capitolo Salute nell'inchiesta di ItaliaOggi: Gorizia sarebbe addirittura 100sima. Per finire, come reddito e ricchezza Gorizia passa dal numero 7 del 2019 al 25. Qualche commento?


Gorizia3.0


Qui sotto potete vedere la classifica completa di cui stiamo parlando:


Ultimi articoli: