GORIZIA: UN’ORETTA DA CAPOLUOGO. MA LEGGETE IL BIDBOOK 2025...

25.07.2021

Notiamo con piacere che grazie alle quasi giornaliere insistenze di Gorizia3.0 - associazione che per la politica e le istituzioni cittadine è come l'aglio per i vampiri - l'amministrazione comunale si è ricordata che un tempo Gorizia fu capoluogo di Provincia e finalmente ha messo su un palchetto in cui ha ricordato l'evento del 2025 ad "amministratori" del territorio. Non ci sono ovviamente progetti, né tantomeno "visione" dello sviluppo territoriale, ma la comunicazione di quanto stanziato dalla Regione per la Capitale Europea della Cultura finora, da qui al 2026.

Come ci informa "Il Piccolo", nel corso dell'importate riunione Ziberna ha rivelato agli "amministratori" l'esistenza del Collio (zona vitivinicola di rilevanza nazionale in cui dieci comuni stanno già lavorando insieme senza Gorizia) e di Monfalcone, città industriale che recentemente, proprio grazie alle inadempienze dei zibernauti, ha strappato a Gorizia il ruolo, ancora teorico, di capoluogo provinciale.

Nel comunicato seguito all'incontro si precisa: "A guidare il tema economico potrebbe essere quindi una cordata tra Comune, Regione, Camera di commercio e Fondazione Carigo. In ambito goriziano, inoltre, è già stata programmata una serie di incontri con i vari operatori per cominciare ad affrontare il tema della ricettività, il primo dei quali si è già svolto con gli albergatori e che si stanno organizzando le riunioni anche con gli altri comuni aderenti, come Aquileia e Cividale".

Come sempre si organizzano "gruppi" di lavoro che dovranno secondo il primo cittadino "sviluppare il Bidbook" e i suoi 600 eventi. Al di là delle "ciacole", gli eventi che si affastellano sono circa cento, con incredibili carenze sulla valorizzazione di Gorizia e della sua storia millenaria.


Comunque pubblichiamo il link in cui trovare il bid book così chiunque potrà giudicarlo:

https://euro-go.eu/it/notizie-ed-eventi/eventi/bidbook2/

SCORRERE E DIGITARE SU BID BOOK IN ITALIANO 


Gorizia3.0