IL CARRO DEL VINCITORE

02.07.2020

Si chiamerà Edr: Ente di decentramento regionale. Suonava meglio Provincia, ma tant'è. Ciò che conta è che l'ente sia "risorto" per ridelineare i contorni fisici e le competenze che facevano capo alle ex province, scelleratamente cancellate dalla sinistra quando era al governo regionale, propinandoci poi quell'obbrobrio politico-amministrativo rappresentato dalle UTI. Delle quali nessuno ne ha rimpianto la dipartita, mentre ora sono in tanti a stappare lo spumante in omaggio al nuovo ente, rivendicando meriti e paternità che in realtà non hanno.


Fin dal suo esordio Gorizia3.0 si è battuta per il ripristino di un organismo che ereditasse le funzioni dell'ex Provincia in nome dell'identità storica e culturale del nostro territorio e delle genti che lo han-no abitato e lo abitano. Sono in pochi a poter mettere il cappello sulle Edr tra cui annoveriamo, per quanto riguarda i rappresentanti dell'Isontino, senz'altro il consigliere regionale Diego Bernardis, di cui non ci importa l'appartenenza politica ma i fatti e le idee che ha portato avanti. 

Notiamo invece sull'argomento, scorrendo all'indietro i comunicati stampa e le prese di posizione ufficiali e ufficiose, una grave assenza della classe politica di Gorizia.


Ermes Dosso

Ultimi articoli:

Oggetto: Fusione per incorporazione del Consorzio di Sviluppo Economico Locale di Gorizia (ente incorporato) e del Consorzio di Sviluppo Economico del Monfalconese (ente incorporante)

"Contea. Profumi di cultura europea" Un format nuovo che intreccia cultura, storia ed enogastronomia di un territorio. La parte centrale dell'evento si svolge in due aree, i Giardini pubblici di Corso Verdi che ospitano il Villaggio della mente con la tenda Mainardo e la tenda Dama Bianca e Piazza Cesare Battisti in cui è collocato il Villaggio del...

Alla luna, da Majda, il 101, Glida Gelataria Naturale, Pasticceria Panificio Centrale e naturalmente il Mercato coperto. Guardate questo articolo di Larch Gould che del nostro mercato coperto che sotto il titolo "Frutta e verdura fresca del Mercato Coperto dice:"Il mercato di frutta e verdura del sabato al Mercato Coperto è da non perdere. Pieno di...