LASSU' QUALCUNO CI ASCOLTA: UNA MOSTRA SUL TESORO DEL DUOMO

07.06.2021

L'insistenza premia e premia sopratutto la città: da tempo stiamo cercando di avvertire i goriziani che i loro tesori non solo sono stati scippati come ad esempio i Musei provinciali, ma anche sconsideratamente nascosti, come ne caso del Tesoro del Duomo che comprende tra l'altro il Tesoro di Aquileia e la stupenda Donazione Teresiana, patrimoni appartenenti alla Curia Arcivescovile ma anche alla comunità goriziana nella sua interezza.

Il Comune come sempre ha dato seguito alle nostre proposte e lo ringraziamo. E la Curia non poteva più restare sorda a questa sottrazione di una risorsa artistica, storica, culturale oltre che devozionale che può fare la differenza in un serio discorso di promozione del turismo culturale, dal quale siamo ancora molto lontani.

Ma l'annuncio di una mostra sul tesoro del duomo è già qualcosa e lo sanno i sacerdoti che, stupiti da questo nascondino, si sono dati da fare per smuovere la situazione. Ora poiché parlare e facile ma informare è un'altra cosa riportiamo un articolo di qualche giorno fa e ripetiamo che per il Tesoro in questione era stato realizzato un Museo: quello di Santa Chiara. Aggiungiamo anche un video che fu realizzato dal giornalista Antonio Devetag e pubblicato sulla pagiina FB culturafvg.


Gorizia3.0