MA GORIZIA CI FA O CI È? BREVE RIFLESSIONE PERSONALE… AUDITORIUM E MOLTO ALTRO

27.06.2020

Ma Gorizia ci fa o ci è? Vogliamo spacciare per progetto turistico una misera animazione cittadina che rifiuterebbe anche il più piccolo circolo parrocchiale? Rossella Dosso, pochi giorni fa, ha ricordato una serata a Palmanova e lo stupore che ha provato dopo aver visto che, in una città bellissima certo, ma anche piccola (con neppure 5 mila abitanti), si riescono ad organizzare tante iniziative e persino concerti in piazza.

Ma come mai a Gorizia questo non è possibile?

Si può dire con certezza che Gorizia non necessita di selfie e nemmeno di miseri spot con i quali si cerca disperatamente di attrarre turisti invitandoli a Gorizia unicamente per bere uno spritz (ogni riferimento è puramente casuale...). Lo spritz lo si beve ovunque... di certo la gente, specialmente da Udine e Trieste, non verrà a Gorizia per bersi "l'aperitivo goriziano".

Ma seriamente stiamo diventando una città di pazzi? Davvero la promozione del nostro territorio e di tutto quello che può offrire in termini di turismo, si basa su un ridicolo spot dove si vede "uno" che beve uno spritz e dice "venite a Gorizia...c'è l'aperitivo goriziano" ?

Ma perché dobbiamo farci deridere dalle altre città?

Invece di perdere tempo (e credibilità) in questo modo, perché non si inizia a parlare SERIAMENTE di temi importanti come quello dell'Auditorium? Un luogo strategico se ben valorizzato per ospitare eventi musicali, anche di un certo calibro. Oggi quel posto è un buco nero in pieno centro storico.

Perciò, invece di distribuire a pioggia i pochi soldi che il Comune riesce ad ottenere da Assessori regionali (peraltro "amici" dal punto di vista politico) non sarebbe meglio impostare manifestazioni degne di una città che fu - ricordiamolo - anche uno dei quattro capoluoghi di Provincia del FVG?

Luca Michelutti - Gorizia3.0

P.S.: magari ridiscutendo serenamente con la Regione i termini e le condizioni della gestione di uno spazio assolutamente indispensabile per la vita culturale della nostra città.

(nella foto Orchestra civica di fiati "Città di Gorizia", concerto presso l'Auditorium di Gorizia, 2013)