SOLE 24 ORE DAL 1990 FINO AL 2019: ECCO LE STATISTICHE PROVINCIALI

Buone notizie: la ex Provincia di Gorizia istituzionalmente non c'è più, ma esiste nella tradizione orale tanto che il Sole 24 Ore, come aveva fatto ItaliaOggi alcuni giorni fa riportano le loro classifiche su questa base territoriale, senza neppure immaginare che il FVG è l'unica regione che ha eliminato nel 2017 questi enti "fastidiosi" le cui spoglie mortali furono gettate dalla Serracchiani ai piedi di Renzi nel 2017. Furono ripristinate - fortunatamente sopratutto per Gorizia e per l'Isontino - per legge regionale nel 2019.

Classifiche che quindi comprendono un territorio di 467 chilometri quadrati popolato da quasi 140mila persone di cui Gorizia rappresenta un quarto. In merito alle classifiche pubblichiamo senza nessuna enfasi né con spirito polemico quella di ItaliaOggi e quella del Sole che riporta i risultati dell'Isontino dal 1990 al 2019, con i suoi felici picchi e i suoi oscuri precipizi, che proprio nelle loro improvvise variazioni ci lasciano qualche dubbio. Nel 2020 il Sole ci piazza al 26°, ItaliaOggi aveva ficcato la nostra Provincia al 44° posto.

E' comunque la Provincia che rientra in questa casistica nazionale. Proprio per questo ribadiamo che, fatti salvi i complimenti e i ringraziamenti alla Regione per i recenti finanziamenti di 9 milioni rispettivamente e paritariamente a Gorizia e a Monfalcone sarebbe stato preferibile che, con l'accordo di tutti i comuni chiamati a raccolta dall'ex capoluogo Gorizia, con salde amicizia e autorevolezza, fosse stato presentato anche un piano sinergico su base provinciale, previo un dialogo stretto tra l'ex Nizza dell'Austria e la Città dei Cantieri. 

Un progetto di rilancio complessivo delle strutture turistiche, delle tante eccellenze, della nostra piccola ma strepitosa rete museale, anche per contrastare quelle lobby triestine che della nostra Provincia stanno facendo strame, nell'indifferenza o addirittura con l'aiuto di molte amministrazioni. 

Ma forse c'è ancora tempo.


Gorizia3.0


Nei riquadri: l'andamento di Gorizia nel report de Il Sole e la statistica di ItaliaOggi di qualche settimana fa


Ultimi articoli: