Rossella Dosso


Rossella Dosso

Socio fondatore Associazione culturale "Gorizia3.0"


Rossella Dosso, nata il 26 gennaio del 1999 a Bologna, vive a Capriva del Friuli (GO). E' consigliere Comunale a Capriva del Friuli e fa parte del Consiglio di Amministrazione del Teatri Stabili Furlan - Teatro Stabile Friulano.

Ha frequentato la Scuola Media "Giovanni Pascoli" di Cormons ed ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico " Dante Alighieri" di Gorizia. E' iscritta al terzo anno di Corso della Facoltà di Economia Aziendale presso l'Università di Udine. Ha frequentato la Scuola di musica di Farra d'Isonzo, la Scuola di danza Tersicore a Gorizia. Scrive per la rivista Fuocolento - Mensile del Gusto a Nord-Est e collabora con La Panarie - Rivista Trimestrale di cultura friulana. Un suo articolo è stato pubblicato nell'edizione 2019 del Borc San Roc edito dal Centro per la Conservazione e la Valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco-Gorizia e sulla rivista "Ce fastu?" della Società Filologica Friulana. Nel 2019 è risultata vincitrice con un saggio del Premio Ciceri indetto dalla Società Filologica Friulana ed è stata insignita di un premio speciale dall'A.R.L.E.F. - Agenzia Regionale per la Lingua e la Letteratura Friulana.

Ha vinto il Premio letterario "Dolfo Zorzut" nel 2013. Nel 2017 ha vinto il Concorso letterario "Vôs da Basse" di San Giorgio di Nogaro (UD) e il Premio "Scrivimi una storia" di Roncadelle (BS). Sempre nel 2017 ha vinto il Premio Speciale al Concorso "Parole & Poesia" di Formigine (MO). Nel 2018 ha vinto il Concorso Nazionale " Eridanos" di Gussola (CR), il Concorso "Le Pigne" di Chiusaforte (UD) e l'Amilcare Solferini" di Rodallo (TO). I suoi racconti sono stati segnalati in vari Concorsi, tra i quali, a Biella, Sospirolo (BL), Gemona (UD), Schignano( CR), Borgofranco sul Po (MN) .